IN EVIDENZA


Un tour dedicato ai camici bianchi di domani




Qui puoi rivolgere le tue domande agli oncologi della Fondazione


Oncologi, pediatri e coach di calcio insieme per insegnare stili di vita corretti. Testimonial d'eccezione, il mister Max Allegri!


Con due testimonial d'eccezione ....


La nostra campagna in favore degli over 65 residenti in Italia


L'organo ufficiale di informazione della nostra Fondazione. Leggete i numeri pubblicati


Scarica le nostre schede su 18 diversi tipi di neoplasie


Tutte le risposte alle tue domande sul cancro


Scarica i libretti informativi di AIMaC sul cancro


L'allenatore pu˛ essere un maestro anche della prevenzione del cancro


La quarta arma contro il cancro


La pagina dell'associazione WALCE (Women Against Lung Cancer), associata alla Global Lung Cancer Coalition


La copertina del libro "Il male in-curabile", realizzato dalla nostra Fondazione (Intermedia editore), presentato il 24 luglio 2014 al Ministero della Salute
20.12.2016
PREVENZIONE E STILI DI VITA SANI NELLE UNIVERSIT└



Roma, 13 dicembre 2016 - Grande successo ieri per la presentazione della nostra ultima campagna dedicata agli studenti di medicina. Oltre 120 partecipanti hanno riempito l’Auditorium I Clinica Medica del Policlinico Umberto I per il convegno che ha dato il via al tour in 10 atenei italiani. L’evento è stato introdotto dal prof. Eugenio Gaudio (Rettore Università La Sapienza) che ha sottolineato l’estrema importanza che riveste la prevenzione primaria, secondaria e terziaria nella lotta contro il cancro e di come questa vada assolutamente incentivata a 360° in tutta la società. 

E’ stato poi il turno del prof. Francesco Cognetti (Presidente di Insieme contro il Cancro) che ha illustrato come si articolerà la campagna Prevenzione e Stili di Vita Sani nelle Università. Il tour toccherà 10 città (Roma, Milano, Torino, Padova, Verona, Napoli, Modena, Palermo, Firenze e Catanzaro). In ogni tappa verranno organizzati eventi formativi, lezioni frontali e saranno distribuite agli studenti dispense.

Sono intervenuti in seguito Carlo Tavecchio (presidente FIGC) e Roberto Fabbricini (Segretario Generale del CONI) che hanno auspicato una sempre una maggiore collaborazione tra il mondo dello sport e quello della ricerca e Università nella promozione degli stili di vita corretti tra la popolazione. L’ultima relazione è stata quella del prof. Paolo Marchetti (Direttore della Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Sapienza - Università di Roma). L’oncologo ha evidenziato le profonde differenze registrate nelle varie regioni nell’adesione ai programmi di screening. 

 

GUARDA IL SERVIZIO REALIZZATO DA SKY TG 24 


 

Eugenio Gaudio

 

 

Francesco Cognetti

 

Carlo Tavecchio

 

 

Roberto Fabbricini

 

Paolo Marchetti

  
 

  LEGGI IL COMUNICATO STAMPA